Frutta e verdura dalla A alla Z

Carota

Caratteristiche principali

Gruppo: Giallo - Arancio
Stagione: Estate

 
Varietà
Amsterdam, Clodia, Nantes.
Quando si trova al supermercato e in cucina?
Tutto l’anno. La carota si conserva benissimo nel banco frigo e mantiene inalterate tutte le sue qualità.
Com'è la pianta?
La carota è una pianta biennale che può crescere fino a un metro, con fogliame a ombrella e fiori bianchi. Quella che noi consumiamo è la radice o fittone, di forma conica, piantata nell’orto da 4 mesi (precoce) o 6 mesi (tardiva).
Dove cresce?
È un ortaggio che viene coltivato dovunque ci sia un clima mite. Si può piantare, e raccogliere, nell’orto due volte l’anno. In Italia la regione che produce più carote è l’Abruzzo, seguito da Emilia Romagna e Sicilia. Molte vengono esportate.
Com'è il frutto?
Una radice colorata di un bell’arancione, ma esistono anche carote gialle e bianche.
Che gusto ha?
La carota è dolce e croccante, mangiarla è un vero piacere, specialmente d’estate. Cruda, intera o grattugiata, o cotta e condita con olio e limone, oppure insieme ad altre verdure come i piselli, nella zuppa. Buono anche il centrifugato e golosissima la torta.
Quali sono le sue proprietà nutritive?
La carota è in assoluto la fonte più ricca di vitamina A. Pensa che basta una carota al giorno per avere tutta la vitamina A di cui si ha bisogno.
Curiosità
La carota ha poche calorie, per questo è un eccellente spuntino “spezza fame” adatto a tutte le stagioni.
Per saperne ancora di più
Il mangiatore di carote più famoso del mondo è… un cartone animato! Certamente lo conosci: un simpatico coniglio grigio, con grandi dentoni e una tana nel prato, che mastica la sua carota con molta calma. Vediamo se indovini, il nome finisce per… Bunny!
 

Frutta e Verdura