Frutta e verdura dalla A alla Z

Clementina

Caratteristiche principali

Gruppo: Giallo - Arancio
Stagione: Autunno, Inverno, Primavera

 
Varietà
Monreal, Nules, Orovales
Quando si trova al supermercato e in cucina?
Matura solo sulla pianta, dunque lo trovi da novembre fino a primavera. Sono i frutti più venduti dopo le arance.
Com'è la pianta?
È una specie creata poco tempo fa, nei primi decenni del 1900 in Tunisia. È un albero non molto alto, dalla bella chioma rotonda. Ha foglie di un verde intenso, ovali e appuntite, e piccoli fiori molto profumati.
Dove cresce?
L’origine è sempre la Cina, ma ora viene coltivata in tutto il mondo, dove trova il clima adatto. Tunisia, Algeria, Spagna sono i Paesi che ne producono di più, seguiti dall’Italia, nelle regioni Calabria, Puglia e Sicilia.
Com'è il frutto?
Una pallina rotonda, con una buccia facile da togliere e una polpa succosa che si divide facilmente a spicchi. I semi, pochissimi, sono chiari e appuntiti.
Che gusto ha?
Un perfetto equilibrio fra dolce e agro, da mangiare fresca o bere in succo. Le clementine hanno un grande successo anche perché, a differenza dei fratelli mandarini, contengono pochissimi semi.
Quali sono le sue proprietà nutritive?
Come tutti gli agrumi, la clementina contiene tanta vitamina C, oltre a potassio e altri minerali.
Curiosità
La clementina è nata in Tunisia da un ibrido, cioè da un incrocio fra due piante: l’arancio amaro e il mandarino. Non si sa ancora bene se il merito sia di Clément Rodier o di Pierre Clément, due sacerdoti giardinieri (che però non si conoscevano) dai quali prenderebbe comunque il nome.
Per saperne ancora di più
La clementina fa parte dei mandaranci, cioè le specie nate dall’innesto fra mandarini e aranci che hanno preso le caratteristiche migliori delle due specie. Il mandarancio più vecchio è certamente l’Unshiu, ottenuto in Giappone più di quattro secoli fa.
 

Frutta e Verdura