Frutta e verdura dalla A alla Z

Carciofo

Caratteristiche principali

Gruppo: Verde
Stagione: Inverno, Primavera

 
Varietà
"Paestum", Spinoso sardo (coltivato anche in Liguria con il nome di Carciofo spinoso d'Albenga), Catanese, Verde di Palermo, Mammola verde, Romanesco, Violetto di Toscana, Precoce di Chioggia, Violetto di Provenza, Violetto di Niscemi.
Quando si trova al supermercato e in cucina?
I carciofi si possono trovare da gennaio a giugno dipende dalla varietà.
Com'è la pianta?
Cuore, gambo e foglie sono commestibili, anche se quelle esterne vanno selezionate per eliminare le più dure e amare.
Dove cresce?
La coltura del carciofo preferisce terreni freschi, di medio impasto o tendenzialmente argillosi, profondi, abbastanza fertili. È pertanto opportuno scegliere gli ambienti più idonei non tralasciando la conoscenza delle condizioni climatiche del luogo di coltivazione e in particolare quelle invernali, che devono presentare temperature non eccessivamente basse e assenza di neve e di gelate.
Com'è il frutto?
Il carciofo è costituito da fiori non ancora dischiusi.
Che gusto ha?
Il carciofo ha un caratteristico sapore amaro dovuto ad una sostanza aromatica chiamata cinarina.
Quali sono le sue proprietà nutritive?
Il carciofo è ricco di fibra, ferro e polifenoli ad azione antiossidante.
Curiosità
Il carciofo è un ingrediente fondamentale della dieta mediterranea. Si coltiva sin dal tempo degli Etruschi e l'Italia detiene il primato mondiale nella produzione di questo ortaggio (pari a circa il 30%). Le zone di maggiore produzione sono la Sicilia (Piana di Gela e Piana di Catania), Sardegna e Puglia.
Per saperne ancora di più
La coltivazione intensiva del carciofo di Paestum (carciofo IGP proveniente dall'omonima città della Magna Grecia di Capaccio-Paestum, in Campania) risale alla fine degli anni '20, ma è dall’Ottocento che la zona viene segnalata per la presenza di carciofi di altissima qualità. Le prime coltivazioni nascono proprio vicino allo straordinario scenario dei templi di Paestum. Forma sub-sferica, da cui anche il nome Tondo di Paestum, grande pezzatura, sapore gradevole e si trova in commercio da febbraio a maggio.
 

Frutta e Verdura