Frutta e verdura dalla A alla Z

Ciliegia

Caratteristiche principali

Gruppo: Rosso
Stagione: Estate

 
Varietà
Bigarreau, Duroni, Ferrovia, la ciliegia di Vignola
Quando si trova al supermercato e in cucina?
Si trovano tendenzialmente tra maggio e giugno, quindi meglio approfittarne perché poi bisogna aspettare un altro anno…
Com'è la pianta?
Ha un fusto alto e dritto, che può arrivare fino a 15 metri di altezza, ha chioma irregolare, foglie oblunghe e delicati fiori bianchi o rosati riuniti a mazzetti. Può vivere anche 100 anni.
Dove cresce?
Anticamente presente dall’Europa all’Oriente, in Italia si coltiva in Campania, Veneto, Emilia Romagna, Puglia e Lazio. È diffusa anche allo stato selvatico in molti boschi fino a 1.000 metri di altitudine.
Com'è il frutto?
Piccole drupe rotonde, di colore variabile dal giallo sfumato di rosso, al rosso chiaro fino a quello più scuro, lucidissime con piccioli lunghi o corti hanno fatto nascere l’espressione “una tira l’altra”...
Che gusto ha?
Dolci e succose, le più pregiate sono i duroni, grossi e carnosi. Si possono mangiare fresche, sul pane come marmellata, candite o sciroppate nelle torte.
Quali sono le sue proprietà nutritive?
Le ciliegie, come molta frutta estiva, contengono molta acqua. Hanno un buon contenuto di vitamina C e di potassio.
Curiosità
In Giappone la fioritura dei ciliegi è considerata una vera opera d’arte, di breve durata. Infatti, quando i fiori sbocciano nella vallata di Kyoto la gente accorre per ammirarli.
Per saperne ancora di più
Il ciliegio è un albero molto apprezzato nell’industria del mobile per il suo legno resistente e di un bel colore bruno-rosato. Con esso si costruiscono anche strumenti musicali, come il pianoforte, e pipe.
 

Frutta e Verdura