Frutta e verdura dalla A alla Z

Anguria

Caratteristiche principali

Gruppo: Rosso
Stagione: Estate

 
Varietà
Esistono una cinquantina di varietà di anguria, di diverso aspetto: rotonde, ovali, baby, con buccia dal colore verde acceso striato o maculato, con chiazze bianche o gialle. Le più diffuse sono Crimson Sweet e Sugar Baby. Le varietà principali coltivate in Italia sono: l’anguria Romagnola (medio-grossa, buccia sottile, polpa rossa, semi gialli); il gigante di Fontarronco (tondo, buccia verde scuro e striature chiare, polpa fibrosa color rosso intenso, semi bianco-marrone, può arrivare a 15 kg di grandezza); l’anguria di Viadana, in provincia di Mantova; il cocomero di Pistoia e di Faenza (frutti sferici e di grandi dimensioni, polpa di color rosso vivo e semi neri).
Quando si trova al supermercato e in cucina?
Da fine giugno ad agosto. Per fortuna, date le dimensioni, viene venduta anche a metà. In molte città ci sono dei chioschi dove ci si può sedere e mangiarne una bella fetta gelata.
Com'è la pianta?
L’anguria è una pianta erbacea annuale, ha foglie grandi e pelose divise in tre. Potrebbe essere rampicante, ma dato che il frutto è molto voluminoso è… strisciante.
Dove cresce?
L’anguria, detta anche cocomero, è una pianta originaria dell’Africa, dove veniva coltivata già 5000 anni fa. Portata in Europa dagli Arabi, ama il clima caldo e in Italia le regioni dove se ne coltiva di più sono Emilia Romagna e Lazio.
Com'è il frutto?
È ovale o rotonda, con buccia lucida verde scuro o verde chiaro striato. La polpa è dolce, croccante, sugosa, di colore rosso (o, meno frequentemente, giallo, arancio o bianco a seconda della varietà) e ricca di semi, che possono essere neri, bianchi o gialli.
Che gusto ha?
Il sapore è zuccherino e si taglia a grandi fette da gustare fredde. In Sicilia è la base per un sorbetto chiamato ‘Gelu di muluni’.
Quali sono le sue proprietà nutritive?
L’anguria è composta per il 95% d’acqua ed è povera di zuccheri. Vuoi un’idea geniale? Invece di dissetarti bevendo una bibita gasata, mangia una bella fetta di anguria!
Curiosità
Anche i Faraoni amavano l’anguria, la sua coltivazione è testimoniata dai geroglifici. E piaceva così tanto che ne sono state rinvenute tracce nelle loro tombe, come cibo da portarsi durante il viaggio nell’aldilà.
Per saperne ancora di più
Il famoso esploratore dell’Africa, David Livingstone, trovò piante di anguria nel deserto del Kalahari, dove cresce selvatica ed è fonte preziosissima di acqua e cibo per uomini e animali.
 

Frutta e Verdura