Frutta e verdura dalla A alla Z

Melanzana

Caratteristiche principali

Gruppo: Blu - Viola
Stagione: Estate

 
Varietà
Violetta lunga palermitana, viola scuro a frutto allungato; la Violetta lunga delle cascine con frutto violetto; Violetta nana precoce a frutto piccolo. La melanzana di Murcia con foglie e fusto spinosi, frutto violetto, rotondo. La mostruosa di New York con frutto violetto enorme. La tonda comune di Firenze, violetto pallido ibrido, con pochi semi, polpa tenera e compatta. La melanzana rossa DOP di Rotonda, con una forma simile ad un pomodoro, colore rosso-arancione, polpa fruttata e un sapore leggermente piccante.
Quando si trova al supermercato e in cucina?
Le melanzane si trovano in estate perché quando la temperatura scende sotto i 12 °C la pianta non riesce a crescere più.
Com'è la pianta?
La melanzana è una pianta erbacea, eretta, alta da 30 cm a poco più di un metro. I fiori grandi, solitari, sono violacei o anche bianchi. I frutti sono bacche grandi, allungate o rotonde, normalmente nere, commestibili previa cottura.
Dove cresce?
La melanzana, originaria dell'India, viene introdotta dagli Arabi in Europa all'inizio del IV secolo. I primi paesi produttori di melanzane a livello mondiale sono la Cina, l'India e la Turchia. In Europa, i principali produttori sono l'Italia, la Spagna e la Grecia.
Com'è il frutto?
La melanzana è una grossa bacca di forma e colore diversi secondo le varietà. La polpa è carnosa, bianco-verdastro.
Che gusto ha?
La melanzana viene consumata preferibilmente cotta. D'altra parte, la melanzana ha la proprietà di assorbire molto bene i grassi alimentari, tra cui l'olio, consentendo la preparazione di piatti molto ricchi e saporiti.
Quali sono le sue proprietà nutritive?
Ha poche calorie e basso contenuto di grassi, di proteine e di zuccheri. Contiene vitamine del gruppo B, potassio, fosforo. La polpa contiene sostanze polifenoliche simili a quelle contenute nelle foglie dei carciofi. Anche la buccia, colorata in diverse gradazioni di viola, è buona da mangiare!
Curiosità
La melanzana è originaria dell’India ed è stata portata in Occidente dagli Arabi ed all’inizio ha trovato casa in una delle regioni più assolate e calde d’Italia: la Sicilia.
Per saperne ancora di più
Nei tempi passati si riteneva che le melanzane provocassero la pazzia e durante la seconda guerra mondiale le sue foglie venivano essiccate al sole ed usate presso i contadini e i pastori per la confezione di sigari o sigarette in sostituzione dell'introvabile tabacco.
 

Frutta e Verdura