Frutta e verdura dalla A alla Z

Kiwi

Caratteristiche principali

Gruppo: Verde
Stagione: Autunno, Inverno

 
Varietà
Kiwi o Actinidia
Quando si trova al supermercato e in cucina?
Da novembre a giugno tenendo presente che le qualità italiane sono presenti sino a maggio compreso.
Com'è la pianta?
E' una pianta arborea perenne con rami rampicanti a foglie caduche, di notevoli dimensioni. Le foglie sono tondeggianti o a forma di cuore, spesso convesse. Il tronco ha la corteccia ruvida di colore bruno grigiastro. I fiori sono bianco-giallastri, a cinque sei-petali, con un diametro da 3 a 5 cm, pendenti su un picciolo peloso. La fioritura avviene tra giugno e agosto.
Dove cresce?
La pianta è originaria della Cina ed è arrivata dapprima in Nuova Zelanda e poi, verso la fine del 1900, in Europa, quando in breve tempo si è diffusa in Italia - in particolare nel Lazio e nel Piemonte -, che è diventata il maggior produttore mondiale di questo frutto.
Com'è il frutto?
Il frutto ha una una polpa di colore verde o gialla. La sua buccia è di tonalità tendente al marrone e all’interno del frutto sono presenti numerosi semi di colore nero.
Anche se sono meno conosciuti, esistono i kiwi dalla polpa gialla o arancione e anche i kiwi nani di cui si mangia anche la buccia.
Che gusto ha?
I frutti sono dolci a maturazione e risultano aciduli quando acerbi; in questo caso devono maturare qualche giorno prima di essere consumati. Si conservano per un massimo di 5 giorni a temperatura ambiente: possono essere conservati più a lungo se tenuti in frigo dentro una busta di plastica che ne riduce l’umidità.
Quali sono le sue proprietà nutritive?
Il kiwi è un frutto molto ricco di vitamine, in particolar modo di vitamina C (più del limone, del peperone o dell’arancia). Contiene poi una preziosa combinazione di vitamina E, rame e ferro a cui si devono le proprietà antisettiche, tanto da essere un vero toccasana specie nei casi di anemia, oltre che essere un potentissimo antiossidante.
Curiosità
Essendo ricco di vitamina C aiuta a fissare il ferro contenuto negli alimenti, quindi è perfetto a fine pasto dopo la carne bovina, il maiale, il pollo o il salmone. C’è un altro motivo per cui il kiwi è perfetto con gli alimenti proteici: è l’unico frutto che contiene actinidina, un enzi­ma naturale che facilita la digestione delle proteine.
Per saperne ancora di più
Il kiwi deve alla Nuova Zelanda il proprio nome, in onore degli uccelli simbolo del paese, famosi per la loro incapacità di volare.
 

Frutta e Verdura