Frutta e verdura dalla A alla Z

Kaki

Caratteristiche principali

Gruppo: Giallo - Arancio
Stagione: Inverno

 
Varietà
Fuyu, Kaki tipo Vaniglia.
Quando si trova al supermercato e in cucina?
Matura in inverno e, poiché di difficilissima conservazione, si trova solo in questa stagione.
Com'è la pianta?
Detto anche diospiro, loto o kaki, è un albero originario della Cina, ma è in Giappone che ha avuto maggiore diffusione. È un albero molto resistente, dalla corteccia grigio scuro rugosa e chioma folta con foglie ovoidali lucide e brillanti.
Dove cresce?
Il kaki è diffuso un po’ dovunque in pianura, anche per scopo ornamentale. La regione italiana che ne produce di più è l’Emilia, seguita dalla Campania. Una produzione pregiata, ma molto limitata è quella dei cachi di Misilmeri, in Sicilia.
Com'è il frutto?
È una grossa bacca con un bellissimo picciolo a fiore, la buccia è sottile e la polpa può essere molle e sugosa come una marmellata o croccante come una mela (kaki-mela).
Che gusto ha?
Dolce, dolcissimo, va mangiato quando ha raggiunto la completa maturazione, altrimenti ‘allappa’ la lingua. Puoi tagliarlo a metà o in quattro spicchi e poi mangiarlo con un cucchiaino, lasciando la buccia che è piuttosto dura.
Quali sono le sue proprietà nutritive?
Il kaki è un frutto molto nutriente e adatto a ridare energia quando siamo stanchi perché contiene molti zuccheri, oltre a potassio e vitamina C. Dunque, meglio andarci piano se hai qualche problema di peso. Inoltre, ha proprietà lassative.
Curiosità
Per far maturare in pochi giorni i kaki, il sistema più semplice è quello di mettere i frutti in un ambiente caldo vicino a frutta come mele, banane o pere, che producono un gas naturale che accelera la maturazione (etilene).
Per saperne ancora di più
Il kaki fu soprannominato Mela d'Oriente e, anche, Albero delle sette virtù, che secondo i giapponesi sono: la lunga vita (può vivere anche mezzo secolo); l’ombra che offre; l’assenza di nidi fra i suoi rami; il legno inattaccabile dai tarli; le foglie che, indurite dal ghiaccio, diventano un gioco per i bambini; il fuoco alimentato dal suo legno e i frutti che, una volta caduti a terra, diventano ottimo concime.
 

Frutta e Verdura