Frutta e verdura dalla A alla Z

Cavolo

Caratteristiche principali

Gruppo: Verde
Stagione: Inverno

 
Varietà
Cavolo nero toscano, Broccolo cinese (Kay-lan), Cavolfiore nelle varietà bianca e verde, Cavolo cappuccio usato per la preparazione dei "crauti", Cavolo rosso, Cavolo cinese, Cavolo portoghese (trochuda), Cavolo di Bruxelles, Cavolo rapa, Cavolo broccolo ("Broccoletti").
Quando si trova al supermercato e in cucina?
I cavoli sono tipici ortaggi invernali, quando la qualità è migliore e i prezzi scendono notevolmente.
Com'è la pianta?
I cavoli comprendono una grande varietà di piante, infatti abbiamo: il cavolfiore, costituito dall’ingrossamento dei peduncoli floreali che si raggruppano sulla pianta al momento della maturazione; i broccoletti, costituiti da piccoli ammassi floreali prodotti dal cavolo broccolo; il cavolo bianco, che cotto e fermentato prende il nome di crauti; il cavolo cappuccio e quello cinese, le cui foglie possono essere mangiate cotte o crude; il cavolo marino, tipico della Liguria, è costituito da foglie arricciate di colore verde; il cavolo verza, le cui foglie, verdi e grinzose, formano un ceppo compatto. Un’altra varietà è costituita dai cavoletti di Bruxelles che sono compatti, duri e di colore brillante.
Dove cresce?
La maggior parte dei cavoli è originaria del bacino del Mediterraneo e si trova in coltura da tempi molto antichi. Molto sono coltivati in Italia ed hanno un forte consumo sul mercato interno ed alimentano una notevole esportazione.
Com'è il frutto?
Ci sono molte varietà di cavoli e sono spesso sensibilmente diverse per forma e sapore le une dalle altre ma sono di fatto tutte appartenenti alla solita specie. Il cavolfiore è una delle varietà del cavolo del quale si consumano le infiorescenze immature a differenza di altre varietà come il cavolo nero delle quali si consumano le foglie. La parte del cavolfiore che viene consumata è costituita da numerose infiorescenze carnose molto compatte che formano una testa bianca o giallognola piuttosto soda e avvolta dalle foglie che sono anch’esse commestibili.
Che gusto ha?
Il cavolo verza risulta essere appetitoso, le foglie, interamente ricoperte di bolle, hanno un sapore intenso ma più dolce rispetto ad altre varietà di cavoli che hanno un sapore forte e marcato.
Quali sono le sue proprietà nutritive?
I cavoli sono ricchi di fibra ma dispensano anche una forte quantità di vitamine C e K.
Curiosità
Tutti i cavoli, quando vengono cotti, emanano un cattivo odore perché sono ricchi di composti di zolfo che evaporano.
Per saperne ancora di più
I Romani mangiavano il cavolo prima dei banchetti per aiutare l’organismo ad assorbire meglio l’alcol, mentre sulle navi rappresentava uno degli ortaggi principali per rinforzare il magro regime alimentare durante i lunghi viaggi in mare.
 

Frutta e Verdura