Frutta e verdura dalla A alla Z

Arancia

Caratteristiche principali

Gruppo: Giallo - Arancio
Stagione: Inverno, Primavera

 
Varietà
Belladonna, Moro, Ovale, Sanguinello, Tarocco, Valencia Late
Quando si trova al supermercato e in cucina?
Tutto l’anno, ma… è molto più buona se la mangi in inverno e primavera. L’arancia, poi, deve essere colta proprio al momento giusto perché matura solo sulla pianta.
Com'è la pianta?
È un albero sempreverde dalla bella chioma rotonda, che può arrivare fino a 10 metri. I rami sono spinosi, le foglie lisce e ovali, il fiore bianco ha cinque petali.
Dove cresce?
L’arancio è originario di Cina e Giappone e arrivò in Italia nel 1400, con i Mori. Ci si trovò così bene che da allora cresce rigoglioso in tutto il nostro sud, specie in Calabria e Sicilia.
Com'è il frutto?
Ha una forma tonda, una grossa buccia all’esterno e tanti spicchi sugosi all’interno, che possono essere più scuri o più chiari a seconda della varietà.
Che gusto ha?
Dolce e insieme un po’acida. Mangiala a spicchi, oppure bevila come spremuta o succo. Buone anche la marmellata di arance e le scorzette candite, quelle del panettone.
Quali sono le sue proprietà nutritive?
Contiene vitamina C, e vitamina A.
Curiosità
I profumatissimi fiori dell’arancio si chiamano “zagara” e sono i fiori preferiti per i bouquet delle spose. Dalla zagara, ma anche dalla buccia d’arancio, si distillano essenze per fare i profumi.
Per saperne ancora di più
Negli Stati Uniti, soprattutto per la prima colazione, si beve tantissimo succo d’arancia, che è prodotto in larga parte in uno dei suoi stati, la California. La regione con gli agrumeti è così grande che viene chiamata addirittura ‘Orange Country’: il paese delle arance.
 

Frutta e Verdura