Frutta e verdura dalla A alla Z

Fico

Caratteristiche principali

Gruppo: Blu - Viola
Stagione: Autunno, Estate

 
Varietà
Dottato, Marchesano, Negretta, Piombinese, Verdino
Quando si trova al supermercato e in cucina?
Delicatissimo e facile a deperire, il fico arriva a maturazione a fine giugno con frutti grossi chiamati “fioroni”, poi in autunno con frutti più piccoli “i fichi” più dolci che derivano dalla seconda fioritura.
Com'è la pianta?
È un albero un po’ contorto che cresce fra i 4 e gli 8 metri. Ha una corteccia liscia e grigiastra e rami teneri e pieni di midollo. Le foglie sono grandi e asciutte, ricoperte di sottile peluria nella parte inferiore.
Dove cresce?
Il fico è diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo e nell’Asia Minore. Dalla Turchia all’Egitto, al Marocco al Portogallo. In Italia predilige i climi caldi o temperati delle regioni del sud, ma può crescere ovunque, gli bastano tanto sole e riparo dal gelo.
Com'è il frutto?
Sorpresa: il fico deriva da un’infiorescenza (siconio), il vero frutto sono tutti quei “semini” (acheni) microscopici che si trovano all’interno della polpa.
Che gusto ha?
Il fico ha un sapore unico, dolce, si mangia generalmente dopo aver tolto la buccia, che è un po’ ruvida. Si conserva molto bene essiccato e la marmellata è buonissima, ottima per fare le crostate.
Quali sono le sue proprietà nutritive?
I fichi sono ricchi di potassio e contengono anche, se pure in piccole quantità, fosforo e vitamine A e C. Contengono però molto zucchero e calorie, qualità che li rendevano preziosi un tempo per dare forza e nutrimento. Oggi è bene contenersi e consumarli con moderazione, soprattutto quando sono essiccati, perché sono molto zuccherini.
Curiosità
I fichi sono noti da secoli per le loro tante proprietà. Ricchi di calorie, secchi erano un rimedio per la magrezza. Il “latte” bianco che esce dal picciolo e dai rami nella medicina popolare è usato contro i calli e le verruche.
Per saperne ancora di più
Hai mai sentito dire “nascondersi dietro una foglia di fico”? L’espressione deriva da un racconto della Bibbia. Quando Adamo ed Eva furono scacciati dal Paradiso Terrestre, cercarono di nascondere la loro nudità con la foglia più grande che avevano sottomano: quella di un fico.
 

Frutta e Verdura