Frutta e verdura dalla A alla Z

Limone

Caratteristiche principali

Gruppo: Giallo - Arancio
Stagione: Autunno, Inverno, Primavera, Estate

 
Varietà
Femminello Comune, Interdonato, Monachello
Quando si trova al supermercato e in cucina?
Tutto l’anno perché, a differenza degli altri agrumi, una volta staccato dal ramo può continuare la maturazione
Com'è la pianta?
Un albero alto fino a 6 metri, dai rami spinosi e aperti. Le foglie sono verde scuro, i fiori bianchi e violetti, piccoli e profumati. Il limone è rifiorente, infatti possono esserci due raccolti, i limoni invernali e i verdelli, che maturano in estate.
Dove cresce?
Il limone è originario di India e Cina ed è una pianta diffusa in tutto il mondo, dove il clima temperato e umido lo consente. I maggiori produttori mondiali sono Messico e Cina, ma in Italia è ampiamente prodotto nelle regioni meridionali e anche sul lago di Garda.
Com'è il frutto?
Ha una buccia dura, che può essere ruvida o liscia, ed è ovale con una protuberanza sul lato inferiore. L’interno è incolore.
Che gusto ha?
Un sapore aspro perché contiene molto acido citrico. Del limone si utilizza soprattutto il succo. In mille modi: per fare la limonata, nel tè, sulle verdure bollite… una spruzzata di limone sta bene quasi dappertutto!
Quali sono le sue proprietà nutritive?
Il limone è ricco di vitamina C e ha il vantaggio che il suo succo si mantiene integro senza l’aggiunta di conservanti.
Curiosità
La buccia del limone contiene un olio essenziale molto apprezzato per fare profumi e aromi culinari. Per esempio, una grattatina della scorza rende molto più buone torte e creme.
Per saperne ancora di più
In molti posti dove c’è un problema di carenza d’acqua potabile, come in Sicilia, anticamente si usava l’accorgimento di mettere nelle riserve d’acqua dei limoni tagliati a metà. L’esperienza aveva insegnato che questo agrume ha grandi doti disinfettanti. Oggi usiamo prodotti moderni molto più efficaci.
 

Frutta e Verdura