Frutta e verdura dalla A alla Z

Pera

Caratteristiche principali

Gruppo: Bianco
Stagione: Autunno, Inverno, Primavera

 
Varietà
Abate, Conference, Decana del Comizio, William, Coscia, Etrusca, Turandot.
Quando si trova al supermercato e in cucina?
Si trova un po’ tutto l’anno perché le varietà italiane si conservano piuttosto bene fino a primavera e poi arrivano pere appena colte, in Sudamerica però.
Com'è la pianta?
È un albero robusto, con foglie sottili e ovali, piuttosto dure, fiori bianchi e delicati. La chioma cresce vagamente a forma di piramide e può arrivare fino a 10 metri di altezza.
Dove cresce?
Il pero è una pianta originaria del Sud Europa e i suoi frutti erano consumati dall’uomo già anticamente, come testimoniano reperti risalenti all’Età della Pietra. Cresce in tutta l’Italia settentrionale e oggi viene coltivato soprattutto in Emilia Romagna.
Com'è il frutto?
Tondo con la parte alta allungata verso il picciolo, ha una forma caratteristica. La buccia può essere liscia o leggermente ruvida.
Che gusto ha?
La pera ha una polpa dolce caratterizzata da piccoli granellini. Mangiala fresca, ma provala anche cotta, con cannella e zucchero, o sciroppata. Il succo di pera è uno dei più amati dai bambini
Quali sono le sue proprietà nutritive?
Anche la pera, come tanti altri frutti, è ottima da mangiare anche fuori pasto perché contiene poche calorie. Ha invece vitamine, fibre e soprattutto potassio.
Curiosità
Nel ‘700 si mangiavano le pere come dolce da passeggio, caramellate e infilzate con uno spiedino.
Per saperne ancora di più
Forse hai sentito l’espressione ‘al contadino non far sapere quanto è buono il cacio con le pere’. Deriva dai tempi antichi, nei quali il formaggio era il cibo dei più poveri e le pere invece un frutto delicato e raro che di solito il contadino vendeva ai ricchi, non avendolo mai assaggiato in questo insolito e saporito accostamento.
 

Frutta e Verdura