Frutta e verdura dalla A alla Z

Zucchina

Caratteristiche principali

Gruppo: Verde
Stagione: Estate

 
Varietà

Zucchino Nero di Milano a buccia verde assai scura, Zucchino Fiorentino a buccia striata e assai scanalata, Zucchino Siciliano leggermente piriforme ed a buccia verde molto pallida. Abbiamo anche le zucchine tonde come il Tondo di Piacenza di colore verde scuro ed il Tondo di Nizza, più chiaro e appiattito ai poli.
Quando si trova al supermercato e in cucina?
Le zucchine si trovare al supermercato del mesi caldi dell’anno quindi da giugno a settembre li puoi mangiare.
Com'è la pianta?
Il suo portamento, a seconda delle cultivar, può essere ad alberello, cespuglioso o strisciante. Le radici possono approfondirsi fino ad un metro, ma la maggior parte dell'apparato radicale si sviluppa piuttosto in superficie. Le foglie sono portate da lunghi piccioli vuoti all'interno, in particolare sulla pagina inferiore e sul picciolo esse presentano numerosi peli rigidi.
Dove cresce?
È originaria dei paesi caldi e quindi è esigente in fatto di temperatura. Le zucchine preferiscono un’esposizione in pieno sole o mezz’ombra, importante è che abbiano almeno sei ore di sole al giorno. Zucchino Siciliano è diffuso soprattutto nel Meridione. Zucchino Nero di Milano è diffusa soprattutto nel Settentrione.
Com'è il frutto?
Il frutto della zucchina è generalmente cilindrico, più raramente piriforme ossia ha la forma di una pera.
Che gusto ha?
La zucchina ha un sapore piuttosto neutro perché i frutti sono utilizzati immaturi e la sua composizione per il 93% è costituita da acqua.
Quali sono le sue proprietà nutritive?
Contiene, poco, un po’ di tutto: poca fibra, poche vitamine, poche calorie; in compenso contiene moltissima acqua e potassio.
Curiosità
La zucchina è originaria dell’America centrale ed appartiene alla stessa famiglia dei meloni, dei cetrioli e delle zucche gialle, cioè alle cucurbitacee.
Per saperne ancora di più
Dalla pianta della zucchina si può raccogliere anche il fiore di zucca o fiore di zucchino (chiamato anche fiorillo), dal colore giallo-arancione, molto utilizzato in cucina solitamente fritto.
 

Frutta e Verdura